Stampante Kyocera ECOSYS P3060dn
Note dal settore

Kyocera introduce una serie di stampanti laser monocromatiche ad alta velocità

Kyocera ECOSYS P3060dn

Kyocera's ECOSYS P3060dn

Il 7 marzo, Kyocera Document Solutions America ha presentato la famiglia di stampanti laser monocromatiche A4 ECOSYS P3060dn. La serie è composta da quattro modelli: ECOSYS P47dn da 3045 ppm, ECOSYS P52dn da 3050 ppm, ECOSYS P57dn da 3055 ppm ed ECOSYS P62dn da 3060 ppm.

Il comunicato stampa di Kyocera indica che le nuove stampanti andranno a sostituire i modelli ECOSYS FS-2100DN, FS-4100DN, FS-4200DN ed FS-4300DN, che erano stati introdotti da Kyocera nel 2012. Non è chiaro se le nuove stampanti siano basate sulla stessa tecnologia del motore di quelle che le hanno precedute.

Kyocera ha compiuto progressi da una generazione all'altra in pochi anni. Il comunicato stampa sottolinea che le nuove stampanti offrono "una migliore capacità di elaborazione, una memoria più ampia e la funzionalità Wi-Fi Direct". Ad eccezione del modello P3060dn, che ha la stessa velocità di stampa, pari a 62 ppm, del precedente modello FS-4300DN, in tutti gli altri nuovi modelli, la velocità di stampa è stata migliorata di 5 ppm. Sono stati migliorati anche i cicli di lavoro mensili massimi, portati a 200.000 pagine nella P3045dn, 250.000 pagine nella P3050dn, 275.000 pagine nella P3055dn e 300.000 pagine nella P3060dn, rispetto alle 150.000 pagine della FS-2100DN, 200.000 pagine della FS-4100DN, 250.000 pagine della FS-4200DN e 275.000 pagine della FS-4300DN. Le nuove stampanti offrono anche una connettività wireless facoltativa, Wi-Fi Direct e supporto per stampa da mobile.

Kyocera sottolinea che la nuova serie di stampanti laser monocromatiche è predisposta per interagire con il sistema Kyocera Fleet Services (KFS). KFS è un servizio di monitoraggio basato su cloud che consente ai rivenditori autorizzati di effettuare interventi di manutenzione per i propri clienti da remoto.

I prezzi dei nuovi modelli sono gli stessi di quelli dei modelli precedenti. Le stampanti ECOSYS P3045dn, P3050dn, P3055dn e P3060dn sono disponibili tramite rivenditori autorizzati Kyocera ai prezzi al dettaglio suggeriti dal produttore (MSRP) di $ 1,259, $ 1,469, $ 1,629 e $2,439, rispettivamente.

Kyocera ECOSYS P3060dn
Famiglia di stampanti laser monocromatiche A4
Modello ECOSYS P3045dn ECOSYS P3050dn ECOSYS P3055dn ECOSYS P3060dn
Tipo di prodotto Stampanti laser monocromatiche A4
Funzioni standard Solo stampa
Prezzo di vendita suggerito dal produttore $ 1.259 $ 1.469 $ 1.629 $ 2.439
Disponibilità Marzo 2017
Velocità di stampa formato lettera 47 ppm 52 ppm 57 ppm 62 ppm
Ciclo di lavoro mensile max. 200.000 pagine 250.000 pagine 275.000 pagine 300.000 pagine
Risoluzione di stampa max. 1.200 × 1.200 dpi
Ingresso carta (standard/max.) 600/2.600 fogli
Dimensioni carta max. 8,5 × 14 pollici
Duplex automatico
Connettività USB 2.0, 2 × USB host, Gigabit Ethernet; wireless opz. e Wi-Fi Direct
Display LCD a 5 linee
Funzioni di stampa da mobile Kyocera Mobile Print, Google Cloud Print, abilitazione Mopria
M12w: HP ePrint, certificazione Mopria
Nuove forniture
Fonte: Actionable Intelligence

Informazioni vaghe sui prodotti di consumo

Le brochure di Kyocera per il mercato statunitense dedicate alle nuove stampanti non riportavano alcuna informazione sui prodotti di consumo, e anche online è stato possibile trovare poche informazioni a riguardo.

I siti europei di Kyocera sembrano indicare che le unità impiegano nuove cartucce toner: la TK-3140, la TK-3170 e la TK-3190, con un rendimento di 12.500, 15.500 e 25.000 pagine rispettivamente. Tuttavia, secondo quanto riportato sul manuale di Kyocera dei modelli in vendita negli Stati Uniti, su tale mercato, l'azienda offre quattro diverse cartucce di ricambio: una cartuccia da 12.500 pagine per il modello P3045dn, una da 15.500 pagine per il modello P305dn, una da 21.000 pagine per il modello P3055dn e una da 25.000 pagine per il modello P3060dn. I codici articolo USA e i prezzi al dettaglio suggeriti dal produttore di questi codici identificativi non sono disponibili.

Forniture e compatibilità per la serie Kyocera ECOSYS P3060dn
Parte Codice articolo Rendimento per pagina* Prezzo di vendita suggerito dal produttore P3045dn P3050dn P3055dn P3060dn
Cartuccia toner nero n/a 12.500 n/a X
Cartuccia toner nero n/a 15.500 n/a   X
Cartuccia toner nero n/a 21.000 n/a     X
Cartuccia toner nero n/a 25.000 n/a       X
Migliore CPP: n/a
*Basato sullo standard ISO/EC 19752
Nota: i modelli P3045dn, P3050dn, P3055dn e P3060dn dispongono di cartucce in dotazione dal rendimento di 6.000, 8.000, 10.000 e 10.000 pagine rispettivamente.
Fonte: Actionable Intelligence

Kyocera comunica che le cartucce toner in dotazione alle stampanti hanno un rendimento più basso. La cartuccia toner in dotazione al modello P3045dn ha un valore nominale di 6.000 pagine, la cartuccia toner in dotazione al modello P3050dn ha un rendimento di 8.000 pagine, mentre i modelli P3055dn e P3060dn hanno una cartuccia toner da 10.000 pagine.

Come è tipico per le stampanti Kyocera, anche questi modelli impiegano tamburi con super lunga durata. Kyocera afferma che il ciclo di manutenzione preventiva (che corrisponde al momento in cui il tamburo viene sostituito), della P3045dn non deve essere effettuato prima delle 300.000 pagine. Per i modelli P3050dn, P3055dn e P3060dn il ciclo di manutenzione preventiva è più alto: 500.000 pagine.

Generalmente, la proposta di valore di Kyocera è un basso costo totale di proprietà (TCO). L'hardware ha un prezzo un po' più alto rispetto ai modelli della concorrenza ma i costi di stampa più bassi, dovuti in larga parte ai tamburi ad altissimo rendimento dell'azienda, portano a un risparmio a lungo termine. Crediamo che la stessa cosa valga per l'ultima serie di stampanti laser monocromatiche Kyocera ma, purtroppo, senza i prezzi dei prodotti di consumo, non siamo in grado di ricavare i costi per pagina (CPP) delle nuove unità.

Che si tratti di un cliente decennale o che si venga a conoscenza della nostra azienda per la prima volta, Static Control è il fornitore di cartucce di fiducia del settore, a cui potersi affidare. Se sei pronto ad ampliare la tua offerta di prodotti con Static Control, comunicacelo.